→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Fronte di Harzburg è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 532

Brano: [...]Bruning (marzo 1930 maggio 1932) che diede il colpo di grazia alla democrazia parlamentare aprendo la via all’instaurazione aperta della dittatura; e di chiusura a sinistra, che non aveva nei con, fronti delle masse neppure l'attrazione di un serio riformismo.

Il balzo in avanti compiuto dai nazisti nelle elezioni del settembre 1930 (107 seggi contro i 12 del 1928) costituirono il primo drammatico monito. L’11.10.1931, con la costituzione del Fronte di Harzburg promosso dai magnati della finanza (Schacht) e dell’industria (Hugenberg), da esponenti militari e dalle potenti associazioni combattentistiche (Seeckt, Seldte), unitamente al movimento nazionalsocialista hitleriano, si delineava chiaramente la piattaforma che l’estrema destra opponeva come alternativa alle forze ormai frantumate della democrazia weimariana.

Agli appelli all’unità antifascista promossi dalla K.P.D., e più tardi sviluppati sistematicamente nella campagna detta óeU’AntifaschistischeAktion (Azione antifascista), la S.P.D. contrappose lo schiera

mento deW'Eiserne Front, il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 17

Brano: [...]utto contro il movimento operaio. Dopo l’insuccesso elettorale del 1928 i nazisti ripresero respiro con le elezioni del 14.9.1930, nelle quali conquistarono . 107 seggi al Reichstag con il 18,3 per cento del totale, affermandosi come il secondo partito dopo la socialdemocrazia. Hitler si apprestava ormai a diventare l’uomo più potente della vita politica tedesca; nel 1931 l’attacco alla democrazia weimariana era perfezionato con la creazione del Fronte di Harzburg (11 ottobre), che riuniva intorno all’alleanza tra Hitler e il magnate dell’industria e capo della destra nazionalista Alfred Hugenberg tutte le forze dell’» opposizione nazionale » e della destra economica. Presentatosi candidato alle elezioni presidenziali del marzoaprile 1932, Hitler riuscì a ottenere 13,4 milioni di voti (il 36,8 per cento), senza riuscire tuttavia a battere il feldmaresciallo Hindenburg (v.), candidato dei partiti weimariani.

Ma le elezioni del luglio successivo vedevano i nazisti balzare al primo posto, con 230 seggi al Reichstag e il 37,4 per cento dei voti. Forte d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 45

Brano: [...]issoluzione del partiti tradizionali, con la penetrazione massiccia della N.S.D.A.P. tra i ceti medi e la piccola borghesia urbani, e perfino nelle campagne; con il passaggio, infine, sotto la guida della N.S.D.A.P. della base di massa della tradizionale destra tedesconazionale.

L’investitura della N.S.D.A.P. alla guida dell’opposizione « nazionale » e del rovesciamento della democrazia weimariana fu convalidata dalla creazione del cosiddetto Fronte di Harzburg (11.10.1931), nel quale trovarono espressione tutte le componenti potenziali della coalizione che avrebbe portato al potere il partito nazista: Hitler, Alfred Hugenberg, Hjalmar H.G. Schacht, Franz Seldte, Theodor Dusterberg, ossia, oltre agli esponenti della « destra nazionale », po

1 deputati nazionalsocialisti al Parlamento della Repubblica di Weimar (20.1.1929)


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fronte di Harzburg, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazista <---weimariana <---Mein Kampf <---N.S.D.A.P. <---fascismo <---fascista <---ideologica <---nazionalsocialista <---nazionalsocialisti <---nazisti <---razzismo <---Alfred Hugen <---Alfred Hugenberg <---Bad Harzburg <---Costituzione di Weimar <---Ernst Rohm <---Fisica <---H.G. <---Hjalmar H <---Hjalmar H G <---Hjalmar H G Schacht <---K.P.D. <---La dittatura <---La storia <---Partito comunista <---Prima pagina <---S.A. <---S.P.D. <---Storia <---anticapitalismo <---antifascista <---antisocialiste <---classista <---comunista <---comunisti <---dellantisemitismo <---espansionismo <---hitleriana <---hitleriano <---ideologico <---imperialismo <---italiano <---latifondismo <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---nazismo <---ottimismo <---prussiano <---riana <---riconquista <---riformismo <---separatismo <---socialfascismo <---socialismo <---weimariani <---weimariano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL